Obiettivi:

- Sviluppo di un’idea tramite le conoscenze delle norme e delle regole del disegno tecnico.
- Trasformazione dell’idea in elaborati grafici secondo le regole,le norme ed il linguaggio tecnico di materia.
- Trasformazione dell’idea e dello studio grafico in un progetto di fattibilità (prototipo).


Tipi di progettazione:

Definizione di Progettazione: per progettazione si intende l'insieme delle fasi di pianificazione e programmazione di un insieme di attività che porteranno a un risultato atteso, il quale potrà essere raggiunto in maniera totale, parziale o anche essere mancato. In definitiva quindi quasi tutte le attività umane ricorrono, più o meno efficacemente, a una progettazione cioè a mezzi, strategie e azioni più opportune per raggiungere determinati fini.

Esistono tre tipi di progettazione:
- Tradizionale = Oggetto base ( oggetto di partenza).
- Innovativa = Consiste nello sviluppo di un prodotto nuovo.
- Adattamento = Revisione ed adattamento di un prodotto esistente.
- Variante = Prevede la realizzazione di diverse combinazioni del prodotto esistente.
- Alternativa = Utilizza il prodotto per usi diversi.


Fasi Progettuali


Fase 1: Ricerca dati


Breve storia del tramezzino
La parola Tramezzino(parola inventata da Gabriele D’annunzio) deriva dalla traduzione di Sandwich inventato appunto dal conte Sandwich (John Montagu) nel XVIII secolo, ma la variante italiana segue la rivetta della duchessa di Bedford Anna Maria Stanford, che nei primi anni del 1800. Consisteva in un panino di ridotte dimensioni servito come un rinfresco durante l’ora del tè. La sua diffusione in Italia avvenne nel 1925 dove fu servito per la prima volta nel Caffè Mulassano di Piazza Castello a Torino.

Breve Storia del Porta Tramezzino
Con l’arrivo dei fast food nella società del 1900 sorgono nuovi metodi per il trasporto del cibo. Le aziende ideano contenitori fatti di materiali usa e getta (ad esempio carta o plastica) in modo da poter trasportare i cibi comodamente. In Italia i primi fast food arrivano nel 1980. Questo da avvio alla produzione industriale di contenitori per il cibo; le aziende infatti studiano quali materiali sono i più economici per la produzione dei contenitori, grazie ai quali ci saranno invenzioni come il Tetrapak o la lattina d’alluminio. L’utilizzo del porta tramezzino sarà sicuramente iniziato tra il 1900 e il 1980.



Fase 2: Relazione

Fase 3: Mappe concettuali

Fase 4: Schizzi

Fase 5: Disegno a Cad

Fase 6: Prototipo

Altri Esempi


Conclusioni

Seguendo ogni fase della progettazione si arriva al risultato desiderato scelto dal gruppo. Alla fine della fasi della progettazione ci dovrà essere un’ idea progettata come prevista dall’inizio.